Best Joomla Template by Web Design

Escursioni e trekking

Gli ospiti in visita possono scegliere percorsi naturalistici ed escursioni nei dintorni, con la possibilità di organizzare visite con guida naturalistica in collaborazione con l’associazione Scoprinatura onlus di Pertusio.

Santuario di Santa Rita
A 501 metri di altezza, la chiesa, in classico stile alpino, venne edificata per volontà della famiglia Garella, titolare del marchio LENCI, ditta produttrice di bambole in panno e statue in ceramica. La prima pietra venne posata nel 1942; a causa del conflitto mondiale, la chiesa poté essere ultimata solo nel 1948

 

Santuario della Vergine Consolatrice
Costruito nel 1774 dall'ingegnere militare Giuseppe Ogliani con il particolare campanile a pianta triangolare ed ampliato con la realizzazione del porticato, nel 1883, sotto il quale si possono ammirare gli affreschi ex-voto che decorano i muri perimetrali della chiesa.

 

Cappella della Madonna della neve
La cappella è edificata nel punto più alto del territorio levonese, 925 metri s.l.m., al confine con i Comuni di Rocca e Forno Canavese. Il suo nome ricorda la miracolosa nevicata che si verificò a Roma nell’agosto del 356 d.C. nel luogo in cui la Madonna apparve a Papa Liberio, tanto è vero che la celebrazione, oggi, ha luogo il primo martedì di agosto.

   

Mulino Val
Il Mulino Val di Forno Canavese (TO) è un edificio privato avente forma e dimensioni del classico mulino a vento olandese. È una particolarità architettonica unica nel suo genere in territorio nazionale e la sua connotazione geografica lo rende paesaggisticamente inimitabile quanto a bellezza e colpo d'occhio. L'idea di edificare tale manufatto in Canavese nacque dalla volontà di un imprenditore locale di rendere sempiterno il ricordo del proprio figlio, prematuramente scomparso in età giovanile.